Vigneti e vitigni

 

 

I nostri vigneti sono situati su una collina in una zona privilegiata del Comune di Coldrerio, a 500 metri dalla sede dell’azienda, la quale si trova in Via P.F. Mola 34.

I vigneti sono tutti meravigliosamente esposti a sud e sono divisi in varie tipologie di piante, di cui una gran parti di piante Merlot che hanno oltre 40 anni.

Il terreno di questa collina è di tipo argilloso-calcare ciò che dona la sua nota distintiva ai vini Trapletti.

Inoltre 17 anni fa Enrico piantato ben ca. 1’400 piante del vitigno Nebbiolo, che ha importato nuovamente in Ticino. Storicamente ca. 170 anni fa, era un vitigno ben coltivato e conosciuto in Ticino. Causa la sua delicatezza nei confronti di malattie e la esigua produttività è poi stato sostituito negli anni dal vitigno Merlot che risultava essere più idoneo, facile e produttivo. Ciò che lo ha poi portato ad essere il primo vitigno di tutto il Canton Ticino.

Per di più vi sono innumerevoli varie tipologie di piante e vitigni che sono stati piantati nei nostri vigneti nel tempo, p.es. Chardonnay, Chasselas, Sauvignon Blanc, Sauvignon Gris, Semillon, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Barbera, Arinarnoa, Ancillotta, Gallotta, Petit Verdot e molte altre.

 

vigneto1